SPA Tips: 4 benefici delle acque termali.

 

 

 

Thermal-waters-benefits

Un bel bagno caldo è un vero toccasana per liberarsi dallo stress accumulato dopo un’intensa settimana lavorativa. Per cancellare del tutto la stanchezza e la fatica della routine quotidiana una vacanza alle terme nella meravigliosa isola di Ischia potrebbe essere la soluzione perfetta. Le acque termali di Ischia percorrono, come un sistema sanguigno, tutta la superficie dell’isola. Queste arrivano dalle profondità della terra e durante il loro percorso inglobano sali minerali e calore, acquisendo tantissime proprietà benefiche. Ogni fonte è unica perché esistono diverse qualità di acque termali che si caratterizzano per il tipo di minerali che acquisiscono. Variano, inoltre, anche dalla zona e dalla sorgente in cui nascono. L’isola di Ischia, con le sue acque sulfuree e non, vanta oltre 100 sorgive. Perché fanno così bene?

1) Abbassano la pressione sanguigna

Le acque termali apportano benefici simili a quelli dell’attività fisica continuativa ma richiedono, ovviamente, il minimo sforzo al corpo. Immergersi in una vasca di acqua termale, infatti, aumenta il battito cardiaco diminuendo, però, la pressione sanguigna. Il cuore invierà più sangue all’epidermide per disperdere il calore ed i vasi sanguigni si dilateranno e abbasseranno la pressione. Il flusso sanguigno accelerato andrà anche a migliorare la circolazione e l’ossigenazione cellulare.

2) Conciliano il sonno

Immergersi nelle acque termali a 40° per non più di quindici minuti consecutivi circa due ore prima di andare a dormire allevia l’insonnia. Spesso questa patologia è causata da stress e dei ritmi incessanti. Il calore irradiato dal trattamento suggerisce al corpo che è il momento di riposare ed il galleggiamento favorisce il relax avviando al sonno.

3) Aumentano la mobilità articolare

La combinazione di calore e galleggiamento è preziosa anche per chi soffre di artrite. L’essere sospesi in acqua rilassa i muscoli e riduce lo stress delle articolazioni ed il rilassamento muscolare ne aumenta la mobilità. L’acqua, infatti, ad ogni movimento massaggia naturalmente le articolazioni.

4) Eliminano le tossine

Tramite la sudorazione e l’accelerazione naturale (dovuta all’intenso calore) del flusso sanguigno si espellono tossine, purificando il corpo. Allo stesso tempo, l’epidermide assorbirà dall’acqua elementi benefici che beneficiano il sistema immunitario e gli organi in generale.

L’acqua termale è in grado di ristorare il corpo e la mente senza avere controindicazioni. E’ davvero tutto quello che si può desiderare da un rilassante weekend da trascorrere al Mezzatorre Resort & SPA.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Contact & booking
Regala un'esperienza