Salus per aquam: perché è importante bere.

 

 

 

bere-fa-bene

Bere molto è importante, lo dicono i maggiori esperti di benessere del mondo ma anche il nostro corpo ce lo ricorda continuamente. Quali sono i benefici dell’acqua per la salute e di una corretta idratazione?

Ormai è una cosa risaputa: bere molta acqua non semplicemente è importante. E’ una pratica (ed un’abitudine) necessaria al benessere dell’organismo e per mantenersi in buona salute. La quantità d’acqua che si dovrebbe bere in un giorno è di circa 2 litri. Potrebbe sembrare tanto all’apparenza ma è un obiettivo facile da raggiungere e che migliora la qualità della propria vita.

Un’occasione in più per prendersi cura del tempio della propria anima: l’acqua è vita ed è presente in ogni elemento sul pianeta.  Non sempre ci si ricorda, infatti, che l’acqua è alla base del nostro organismo (siamo fatti per il 75% d’acqua) che la utilizza per la funzioni più disparate.

Non bere abbastanza acqua significa fare del male all’intero sistema che gestisce il nostro corpo. Si è disidratati quando si introducono meno liquidi di quanti se ne perdono tramite il sudore, il respiro e le altre funzioni che regolano il nostro organismo e che consumano energie e calorie. Quando succede il cervello induce la sensazione di sete che non andrebbe mai ignorata.

L’acqua aiuta nella dieta

L’acqua è una componente essenziale di ogni dieta. Non ha effetti magici, ma scegliere dell’acqua o una bevanda priva di calorie invece di una bevanda zuccherata è sempre preferibile. Anche favorire l’assunzione di cibi ricchi d’acqua è una scelta suggerita per una corretta alimentazione.

Bere fornisce la giusta carica ai muscoli

Quando le cellule non riescono a mantenere un corretto bilanciamento di liquidi ed elettroliti smettono di funzionare in modo corretto e ci si può sentire affaticati. Bere (a piccoli sorsi, altrimenti si ottiene l’effetto opposto) prima e mentre si pratica attività fisica è importante e consigliato. La quantità consigliata da bere è di almeno mezzo litro d’acqua qualche ora prima di svolgere attività fisica.

Migliora l’aspetto della pelle

La pelle contiene una gran quantità d’acqua e quando si è idratati questa ha decisamente un aspetto migliore e una maggiore elasticità. L’essere disidratati fa apparire le pelle secca e screpolata e quindi induce un maggiore utilizzo di creme e lozioni per renderla di nuovo lucente e donarle il giusto tono.

E’ fondamentale per reni ed intestino

I liquidi corporei sono il mezzo con cui l’organismo si libera dalle sostanze nocive. I reni hanno il compito di espellere le tossine tramite l’urina, se si è disidratati il corpo tratterrà i liquidi per le funzioni di base. Una dieta ricca di liquidi e fibre aiuta la regolarità intestinale ed evita la costipazione.

I benefici che l’acqua dona sono alla base di tutti trattamenti che il centro benessere del Mezzatorre Resort & SPA offre. In particolare, il programma detossinante e dimagrante, oltre a purificare totalmente l’organismo, aiuta ad imparare nuovamente le buone abitudini alimentari.

E le acque termali che effetti hanno sull’organismo? Ne parleremo nei prossimi articoli del blog di Mezzatorre Resort & SPA!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Contact & booking
Regala un'esperienza