I benefici del cioccolato: è buono (e fa bene!)

 

 

 

benefici-cioccolato

Non tutti i piaceri della vita fanno male: il cioccolato è tra quelli che fanno bene (e tanto!).  A dispetto della sua fama di essere la causa dei chili di troppo, il cioccolato ha molti benefici per la salute di chi lo mangia.

Il cioccolato oltre ad essere una delle migliori fonti di antiossidanti, contiene sostanze nutritive che hanno un impatto molto positivo sulla salute.  Ecco tutti i benefici del cioccolato:

E’ una grande fonte di antiossidanti

Il cioccolato (parliamo di quello fondente) è una delle maggiori fonti di antiossidanti. Ricco di polifenoli, flavonoidi, catechine e molte altre molecole che combattono i radicali liberi è una fonte costante di energie per il corpo.

Aiuta circolazione e pressione

I flavonoidi contenuti nel cioccolato fondente possono stimolare la parete interna dei vasi sanguigni a produrre monossido di azoto. Questo gas induce il rilassamento di vene ed arterie abbassando la pressione.

Fa bene al cuore

Tra i benefici del cioccolato non mancano quelli per il cuore: i polifenoli in esso contenuto, infatti, abbassano la probabilità di malattie cardiovascolari come l’infarto. Uno degli alimenti più buoni del mondo, inoltre, aiuta anche a bilanciare i livelli di colesterolo nel sangue.

Fa dimagrire?

Chi pensa che dieta e cioccolato non possono andare d’accordo non sa che in realtà è molto lontano dalla verità! Il cioccolato fondente, a differenza di quello a latte o di quello bianco, induce nel corpo un salutare senso di sazietà. Questo dolcissimo peccato di gola abbassa il desiderio di mangiare cibi dolci, salati o grassi.

Protegge la pelle

I flavonoli del cioccolato, agendo sulla circolazione sanguigna, fanno in modo che una maggior quantità di sangue affluisca verso la cute. Mangiando la cioccolata, ricca di flavonoli, per circa tre mesi si può raddoppiare la resistenza della pelle alle scottature solari.

Riduce lo stress

Lo stress è il peggior nemico della salute e il cioccolato è il peggior nemico dello stress. Studi hanno, infatti,  dimostrato gli effetti benefici del cioccolato sull’umore. In persone particolarmente stressate o ansiose, mangiare 50gr di cioccolato fondente per due settimane ha ridotto significativamente i livelli critici.

I benefici del cioccolato per la salute sono talmente tanti che sarà impossibile sentirsi in colpa la prossima volta che se ne mangerà un pezzetto di troppo!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Contact & booking
Regala un'esperienza