Benessere: scegliere il giusto stile di vita (e migliorare ogni giorno)

 

 

 

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Scegliere il giusto stile di vita per avere benessere, salute e felicità non è semplice. Nessuno un mattino si sveglia e decide su due piedi. E’ importante migliorare la qualità della propria vita ma la scelta di un’alimentazione corretta, della combinazione di attività sportiva e di trattamenti per la salute è un processo che si pianifica nel tempo. Un passo alla volta: cominciamo da 5 suggerimenti per cominciare a migliorare la propria vita quotidiana.

Cominciamo dalla salute: come posso cambiare le mie abitudini quotidiane per scegliere di rendere la mia vita migliore e sentirmi finalmente bene? Questa short-list ti aiuterà sicuramente!

1) Smettere di fumare

Se si fuma, smettere con le sigarette sicuramente la prima scelta da fare ed un passo in più verso il benessere fisico (e mentale). Eliminare nicotina, catrame e tutte le altre sostanze nocive contenute in questi prodotti permette di migliorare nettamente la qualità della vita di ogni giorno. Prevenire, inoltre, anche problemi futuri per la salute. La perdita di questa pessima abitudine diminuisce i rischi di malattie cardiovascolari e la possibilità di avere un infarto. Se si hanno difficoltà nello smettere di fumare basta rivolgersi al proprio medico per un aiuto concreto.

2) Fare attività fisica regolarmente

L’attività fisica che non fa sudare eccessivamente o stanca troppo va più che bene per cominciare ad avere uno stile di vita più sano. Alcuni esempi sono il jogging, andare in bici o andare a nuotare. Ovviamente, maggiore è l’intensità dello sforzo maggiori saranno i benefici. Bastano solo 30 minuti al giorno di attività, anche in due sessioni da 15 minuti.

3) Mangiare bene

Quali sono i segreti per una vita lunga e senza acciacchi? Tutto comincia da una corretta alimentazione. Ecco qualche suggerimento facile da seguire per sentirsi bene e per accompagnare una sana attività sportiva:

  • Mangiare almeno 5 (l’ideale sarebbe 7 o anche 9) porzioni di frutta al giorno;
  • Cercare di integrare dei cereali in ognuno dei pasti della giornata;
  • Evitare i cibi grassi, come tagli di carne che ne sono particolarmente ricchi, formaggi, latte intero, cibi fritti. Meglio usare grassi insaturi;
  • Consumare almeno 2-3 volte alla settimana pesce, di cui almeno una volta pesci grassi come il salmone, le sardine o il tonno fresco;
  • Se si mangia carne è meglio preferire i tagli magri o carni come il pollo o il tacchino;
  • Se si decide di friggere qualcosa è meglio scegliere oli di origine vegetale come quello d’oliva o quello di semi;
  • Evitare di aggiungere sale ai cibi.

4)Perdere peso se è necessario

Non è necessario essere in perfetto peso forma per stare bene: l’importante è sentirsi sani ed in pace con sé stessi. 1 o 5 chili in più non sono un problema se non appesantiscono il fisico o l’animo. Se si è in sovrappeso basta perdere 5-10 chili per sentirne tutti i benefici: un’alimentazione sana e un’attività sportiva, anche limitata ma costante, saranno un ottimo punto di partenza.

5)Limita l’assunzione di alcolici

Tenere d’occhio quanto alcol si assume è una sana abitudine. Un uomo non dovrebbe bere più di 21 unità di alcol alla settimana, non più di 4 al giorno e astenersi dalle bevande alcoliche almeno un paio di giorni alla settimana. Per le donne le quantità si dimezzano. Una unità di alcol è stimata in circa una mezza pinta di birra non molto alcolica o due terzi di un piccolo bicchiere di vino.

Per avere il giusto stile di vita non servono imprese titaniche, anzi, è molto semplice: è una questione di priorità. Queste 5 scelte unite a trattamenti come il Programma detossinante o dimagrante dell’Health&Beauty Center del Mezzatorre Resort&SPA permetteranno di migliorare molto la qualità della propria vita.

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