Aromaterapia: benefici ed effetti degli oli essenziali

 

 

 

Aromaterapia-benefici

Chiunque ha bisogno di ricaricarsi dopo aver perso una grande quantità di energia durante l’anno per via del lavoro, degli impegni e dello stress di tutti i giorni. Grazie all’aromaterapia ed i suoi oli essenziali è in grado di attivare le capacità di rigenerazione di cui il nostro organismo e la nostra mente sono capaci.

Quali benefici apporta nello specifico l’aromaterapia?

L’aromaterapia è molto efficace anche da sola, ma è insieme ad altri trattamenti che sprigiona tutta la sua vera essenza positiva. Applicata insieme ad uno dei trattamenti (tra cui i massaggi di cui si può godere al MEZZATORRE RESORT&SPA) induce al relax di mente e corpo. Gli effetti dell’aromaterapia sono ottimi anche per attenuare lo stress, andando a migliorare l’umore. Le essenze hanno un effetto benefico anche sul sistema immunitario, quello respiratorio e quello circolatorio. Non dimentichiamo che è di fondamentale benessere per l’anima!

Ogni profumo ha la sua funzione:

  • Lavanda: è associata al sentimento di soddisfazione, stimola la cognizione e il buon umore. Questa pianta ha anche un grande effetto calmante e sedativo;
  • Menta piperita: nell’aromaterapia questa fragranza viene usata per stimolare la memoria e l’attenzione.
  • Limone: l’olio al limone ha un effetto antidepressivo, è quindi l’ideale per migliorare l’umore e liberarsi dallo stress. E’ importante sapere che anche il limone dà una mano alla concentrazione.
  • Rosmarino: Il rosmarino è una delle piante più utilizzate in aromaterapia. Aiuta, infatti, la concentrazione e il buon umore. Bastia pensare che nell’antica Grecia gli studenti usavano ghirlande di rosmarino durante gli esami per le sue proprietà sull’intelletto.
  • Camomilla: è una delle fragranze più apprezzate e riduce le tensioni, l’ansia ed il dolore in modo significativo.
  • Basilico: il basilico, assieme ad altre piante della macchia mediterranea, aiuta la digestione Questo aroma infatti aiuta la salivazione e rilassa l’apparato gastrico.
  • Finocchio: l’essenza di questa pianta agisce su molte funzioni dell’organismo. Il finocchio è in grado di lenire gli spasmi alla muscolatura liscia: è largamente usato nella cura dell’apparato digerente e respiratorio.
  • Arancia: l’essenza dell’arancia ha un effetto equilibrante sull’umore e porta ad essere più positivi. E’ molto efficace se usato da solo ma anche insieme ad altre essenze.

L’aromaterapia, con i suoi effetti benefici, regala degli attimi di relax totale al corpo e alla mente. Accoppiata ad altri trattamenti (disponibili al Beauty & Health Center del Mezzatorre Resort & SPA) dona un momento di piacere a cui è impossibile rinunciare.

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Contact & booking
Regala un'esperienza